Attualità

Pisa, nella top 10 delle città più innovative

Uno studio effettuato su un anno di conversazioni su Twitter svela il panorama startup in Italia del 2014 e quali sono i centri di aggregazione dell’innovazione

Talent Garden, rete internazionale di coworking focalizzata sul digitale, e IBM Italiahanno realizzato una ricerca su Twitter che analizza il panorama startup italiano nel 2014.Sono stati 329 mila i tweet raccolti provenienti da oltre 140 mila utenti che ruotano attorno ai temi dell'innovazione e delle nuove tecnologie.

Pisa è risultata essere nella top 10 delle città da cui si twitta di più su argomenti relativi alle startup e alle nuove tecnologie.Grazie alla ricerca, si è riuscito anche a delineare chi sono gli influencer più importanti e le relazioni tra i diversi utenti. L'account Twitter di Internet Festival, evento che si tiene annualmente a Pisa, si colloca tra quelli più influenti in Italia.

Gli argomenti più discussi sono risultati tre in particolare: open data ed istituzioni, sharing economy e nuove tecnologie. Guardando gli hashtag più utilizzati, si possono trovare quelli relativi al mondo finanziario,crowdfunding e bitcoin, seguiti da quelli relativi ad aspetti più tecnologici, come big data e cloud, maker, droni ed Arduino.