Attualità

Neri guiderà la Radiologia europea

Il professore dell’Università di Pisa è stato designato futuro presidente della Società europea di Radiologia: entrerà in carica nel 2029

Un incarico di prestigio che porta Pisa al centro della scena scientifica internazionale. Emanuele Neri, professore ordinario all’Università di Pisa e direttore dell’Unità operativa di Radiodiagnostica 1 dell’Aoup, è stato designato futuro presidente della ESR, la Società europea di Radiologia, che con oltre 140mila iscritti è uno dei principali riferimenti mondiali della disciplina.

La nomina avvia un percorso quinquennale: dal Marzo 2026 Neri ricoprirà il ruolo di vicepresidente, per poi assumere la presidenza piena nel 2029, con anche la guida del congresso europeo della società.

"È un incarico che mi rende orgoglioso", ha detto Neri, "trattandosi della quinta volta che un radiologo italiano ricopre questo ruolo nella storia della radiologia europea. Un risultato che voglio condividere con l’Aoup, l’Università di Pisa e l’intera comunità di colleghi e specializzandi che popolano e contribuiscono alla crescita di questa disciplina".

Nel suo intervento, Neri ha voluto sottolineare l’importanza della radiologia nel contesto moderno della medicina, "Ha nelle sue caratteristiche costitutive l’innovazione e un ruolo sempre più nevralgico negli approcci multidisciplinari ai percorsi diagnostico-terapeutici di tutte le patologie. È quindi con grande soddisfazione che mi impegnerò in questi anni di mandato per far crescere ancora di più il contributo di questa branca fondamentale della medicina".

Oltre agli incarichi già ricoperti a livello accademico e ospedaliero, Neri è attualmente anche presidente del gruppo toscano della Società italiana di Radiologia medica e interventistica.