Cronaca

Niente protezioni, sospeso un cantiere

I Carabinieri e l'Ispettorato del lavoro fermano i lavori: il titolare è stato denunciato e sono scattate ammende e sanzioni da più di 5mila euro

Mancano le protezioni anticaduta e scatta la denuncia per il titolare dell'impresa edile. È quanto accaduto nei giorni scorsi nel territorio comunale di Pisa, quando i Carabinieri della stazione di San Piero a Grado e il Nucleo ispettorato del lavoro hanno svolto un controllo in un cantiere. 

I militari, infatti, avrebbero accertato come alcuni lavoratori stavano eseguendo la collocazione di una guaina sul tetto di un annesso privato senza che fossero stati predisposti i necessari dispositivi di protezione contro le cadute dall'alto.

A seguito delle irregolarità riscontrate, sono state comminate ammende penali per un importo complessivo superiore ai 2mila euro, cui si aggiungono sanzioni amministrative da 3mila euro. Inoltre è stato immediatamente notificato il provvedimento amministrativo della sospensione dell’attività imprenditoriale. La ripresa delle operazioni sarà subordinata al ripristino delle condizioni di sicurezza.