Attualità

"No alla base", pioggia di adesioni al corteo

Associazioni, partiti e sindacati in piazza contro il progetto della nuova base militare. Partita anche una segnalazione alla Commissione Europea

Mancano poche ore alla manifestazione nazionale promossa dal Movimento No Base contro il progetto per la realizzazione a Pisa di una base militare per i carabinieri del Gruppo di Intervento Speciale (Gis), per il 1° Reggimento Paracadutisti Tuscania e per il Centro Cinofili dell'Arma. 

La manifestazione è in programma per oggi pomeriggio, con ritrovo alla Villa Medicea di Coltano e  partenza del corteo alle 14,30. Sono oltre 100 le realtà, tra associazioni, movimenti politici e sindacati, che hanno aderito alla mobilitazione. 

Autolinee Toscane ha attivato, su richiesta della Prefettura di Pisa, un servizio navetta di collegamento tra la Stazione di Pisa Centrale e Coltano dedicato ai partecipanti alla manifestazione. Il collegamento, spiega l'azienda, avverrà tra Pisa Stazione Centrale e Coltano, e la navetta sarà attiva nelle fasce orarie 11,30-14,30 e 18,30-21,00. L'accesso al servizio sarà possibile utilizzando il biglietto con tariffazione urbana.

Intanto, contro la realizzazione della nuova base militare a Coltano, Una città in comune e il Partito della Rifondazione Comunista hanno annunciato di aver inviato "Una segnalazione alla Commissione europea" che denuncia, come si legge in una nota dei firmatari "La violazione del diritto europeo in materia ambientale che, a cominciare della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea, prescrive la salvaguardia e il miglioramento della qualità dell’ambiente (art. 37), a tutela della salute umana e nel rispetto del principio di precauzione, subordinando la realizzazione delle politiche nazionali ed europee al rispetto del principio di sostenibilità ambientale (artt. 11, 191-193 del Trattato sul funzionamento dell'UE) e della conservazione degli habitat naturali (direttiva 44 del 1992)".