Attualità

"Non c'era bisogno di usare il manganello"

I manifestanti cercano di entrare al Cnr e la polizia carica. Il consigliere regionale Tommaso Fattori interviene sugli scontri

"Ho visto le immagini delle cariche a Pisa contro un corteo pacifico. Dice Renzi che si tratta di scontri 'incomprensibili' e in effetti sono incomprensibili. Il fatto è che Renzi deve chiederne conto ai responsabili del disordine pubblico, dato che una ragione per manganellare i manifestanti proprio non c'era". A parlare è il consigliere regionale di Sì Toscana a sinistra Tommaso Fattori, che commenta gli scontri avvenuti stamani a Pisa, fuori dal Cnr dove erano in corso i festeggiamenti per i 30 anni di internet.

"Che strana questa brillante modernità renziana -conclude Fattori-. Si parla tanto di internet e innovazione ma poi si continua ad usare il vecchio manganello".

Nei tafferugli davanti al Cnr sono rimasti feriti due manifestanti e un poliziotto. Coinvolto nel parapiglia generale, anche un giornalista che ha ricevuto l'appoggio di Associazione stampa toscana e del Gruppo cronisti toscani. In una nota l'associazione ha espresso "Vicinanza al collega colpito da una manganellata al volto da un esponente delle Forze dell'ordine" dichiarando la propria disponibilità ad affiancarlo "in ogni tipo di decisione che vorrà prendere a sua tutela".