Attualità

Pisa non dimentica e celebra la Liberazione

​In occasione dell’81° anniversario sabato 2 Agosto la città ricorderà le vittime del nazifascismo, in particolare il tragico eccidio di San Biagio.

In occasione dell’81° anniversario della Liberazione, sabato 2 Agosto, oggi la città di Pisa ricorderà le vittime del nazifascismo, con particolare attenzione al tragico eccidio di San Biagio, avvenuto il 2 Agosto 1944. In quel giorno, 23 civili furono brutalmente uccisi da ufficiali e sottufficiali della Terza Compagnia delle SS, in uno degli episodi più drammatici della storia cittadina durante l’occupazione tedesca.

Le commemorazioni si svolgeranno nel pomeriggio, con un momento di raccoglimento che inizierà alle ore 17,15 alla Cascina Rosa in via San Biagio, dove sarà deposta una corona di alloro. A seguire, alle ore 17,30, si proseguirà con una seconda deposizione al Monumento all’Eccidio, situato nel Parco 2 Agosto 1944, alla presenza delle autorità e dei cittadini del quartiere. La cerimonia proseguirà poi alle ore 17,45 con la deposizione di una terza corona alla lapide posta all’esterno della chiesa di San Biagio. Infine, alle ore 18, all’interno della stessa chiesa, verrà celebrata una Santa Messa in memoria delle vittime.

La cittadinanza è invitata a partecipare.