Attualità

Normale sul tetto del mondo alla sfida di fisica

Quattro allievi della Scuola Normale Superiore vincono le Plancks 2026 a Eindhoven superando MIT, ETH Zurigo e Oxford. Un grande risultato

Ancora un successo internazionale per la Scuola Normale Superiore di Pisa. Un team composto da quattro allievi dell’istituto pisano ha conquistato il primo posto alle Plancks 2026, una delle più prestigiose competizioni mondiali riservate agli studenti di fisica.

La manifestazione si è svolta dal 21 al 25 Maggio all’Eindhoven University of Technology, nei Paesi Bassi, e ha visto confrontarsi 54 squadre provenienti da 28 nazioni. A trionfare è stata la formazione italiana Stretched ‘N Spaghettified, composta dagli allievi della Normale Giacomo Calogero, Guglielmo Di Grazia, Edoardo Loiero e Alessandro Macchioni.

Il risultato assume ancora più valore considerando il livello degli avversari. Al secondo posto si è classificata una squadra formata da studenti del Massachusetts Institute of Technology e dell’ETH di Zurigo, mentre sul terzo gradino del podio è arrivato un team composto da studenti dell’Università di Oxford e dell’Imperial College.

La competizione, organizzata dall’International Association of Physics Students, mette alla prova alcuni dei migliori giovani fisici del mondo. I partecipanti hanno dovuto affrontare nove problemi da risolvere in quattro ore, spaziando dalla relatività generale all’ottica, dalla meccanica classica a quella quantistica.

La Scuola Normale era presente anche con una seconda squadra, composta interamente da studenti del primo anno: Alessandro D’Orazio, Flavio Baglioni, Lorenzo Borri e Lorenzo Degli Atti.

Le Plancks rappresentano da oltre un decennio uno degli appuntamenti più importanti per la comunità internazionale degli studenti di fisica. Oltre alla gara, l’evento offre occasioni di confronto con ricercatori e docenti provenienti dai principali centri di ricerca mondiali.

Per la Normale si tratta dell’ennesima conferma di una tradizione consolidata. L’istituto pisano è infatti l’unica università italiana ad aver raggiunto ripetutamente le prime posizioni della competizione, conquistando due vittorie assolute, nel 2023 e nel 2026, oltre a diversi piazzamenti sul podio nelle edizioni precedenti.

Il prossimo appuntamento con le Plancks è già fissato per il 2027, quando la competizione si sposterà a San Pedro Sula, in Honduras. Per gli studenti della Normale, però, il ricordo di Eindhoven resterà quello di una vittoria costruita contro alcune delle più prestigiose università del mondo.