Si rinnova anche quest’anno, nella cornice di Palazzo Blu, il tradizionale Convegno Notarile organizzato dal Consiglio Notarile Distrettuale di Pisa. L’evento, giunto alla sedicesima edizione e intitolato “Per una nuova Belle Époque del Notariato. I notai a Convegno sotto la Torre”, è stato aperto dai saluti del presidente Roberto Romoli.
Due le sessioni in programma. Alla prima hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Vito Pace, la presidente della Cassa Nazionale del Notariato Patrizia Sara Siciliano, il consigliere nazionale Claudio Calderoni, il consigliere della Cassa Giuseppe Mattera e la “Past President” Valentina Rubertelli. I lavori, introdotti da Romoli, sono stati moderati dal notaio Glen Polesello.
Nella seconda parte della giornata spazio agli approfondimenti tecnici, con l’intervento del presidente della Cassa Nazionale del Notariato, seguito dal notaio Roberto Centoni. Poi la simulazione di un processo disciplinare, con la partecipazione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Pisa, Miriam Pamela Romano, affiancata dalla Commissione Regionale di Disciplina e dai notai Catania e Mattera.
La giornata si è chiusa con una tavola rotonda sui temi fiscali, alla quale hanno preso parte i notai Bove (Santa Croce), Ghinassi (Firenze) e Raponi (Frosinone).