Attualità

Nuova gestione per 5 nidi d'infanzia

Dal prossimo 20 Aprile comincerà la gestione della cooperativa Aldia. Munno: "Passaggio delicato che il Comune monitorerà per garantire qualità"

L'assessore Sandra Munno

Da mercoledì 20 Aprile partirà ufficialmente la gestione della cooperativa sociale Aldia per i nidi d'infanzia San Rossore, Isola delle farfalle, San Biagio, Snoopy e Albero verde. La cooperativa, che da anni lavora in ambito nazionale per la gestione dei servizi per l'infanzia, è infatti risultata vincitrice della gara per l'affidamento degli asili nido a gestione indiretta del Comune di Pisa.

"Il passaggio dal consorzio che ha gestito gli asili fino a oggi e il nuovo aggiudicatario non è stato facile e ha destato anche qualche legittima preoccupazione nelle educatrici e nelle famiglie - ha ammesso l’assessore alle Politiche educative Sandra Munno - nelle ultime settimane ho svolto molti incontri con le une e le altre, assicurando la massima attenzione dell’amministrazione per garantire stabilità in questo momento di passaggio, delicato, ma ponderato rispetto alle esigenze organizzative che il servizio richiede".

"Mercoledì, quando le famiglie torneranno a varcare i cancelli degli asili, troveranno le stesse educatrici della scorsa settimana - ha aggiunto - delle 47 unità a tempo indeterminato, infatti, 44 hanno accettato il passaggio al nuovo gestore. Il personale a tempo determinato, invece, sarà assunto dalla cooperativa Aldia il 19 Aprile. Risulta chiaro che è grazie alla disponibilità di tutte le componenti che è e sarà assicurata la qualità e la continuità educativa del servizio".

"L’amministrazione comunale investe sulla qualità dei servizi educativi - ha concluso - apportando in questo nuovo appalto miglioramenti, ovvero una maggiore compresenza del personale educativo ed ausiliario e più acquisti di nuovi arredi. L’amministrazione avrà cura di monitorare l’avvio di questa nuova gestione, accompagnando con risorse e strumenti opportuni, il percorso formativo dei piccoli cittadini di domani".