Attualità

Nuova piscina comunale, affidati i lavori

Con gli oltre 5 milioni di euro assegnati dal Pnrr, il cantiere è pronto a partire entro la fine del 2023. I lavori dovrebbero durare 20 mesi

Il rendering della nuova piscina

Entro la fine del 2023 cominceranno i lavori, la cui durata è stimata intorno ai 20 mesi. Dopodiché, la nuova piscina comunale sarà pronta.

Il primo passo, infatti, è stato mosso con l'aggiudicazione dei lavori. Per proseguire, però, dovranno essere concluse le ulteriori verifiche e l'amministrazione comunale dovrà dare il proprio assenso al progetto esecutivo dell’intervento. A quel punto, il cantiere finanziato con fondi del Pnrr per un importo superiore ai 5 milioni di euro sarà pronto a partire.

La struttura verrà costruita ex novo nell’area sportiva di Barbaricina, in via Atleti azzurri pisani: all'interno, come specificato dall'amministrazione, avrà una vasca principale da 25 metri con 8 corsie e una vasca più piccola dedicata al relax e ai bambini, che potrà ospitare partite di pallanuoto fino alla serie C maschile e serie A femminile.

L’ingresso principale si troverà invece al piano terra e presenterà un’area reception di smistamento dei flussi, con la presenza di una zona servizi centrale con uffici, e più all’interno, una zona ristoro bar, adiacente alla vetrata della zona vasche, della relativa zona spettatori attesa genitori e della scala e ascensore per l’accesso al piano primo. Sempre a piano terra, saranno collocati anche gli uffici dedicati per l’attività del centro natatorio.

Oltre al nuovo impianto sportivo è prevista la realizzazione di una serie di interventi di rigenerazione urbana volti a migliorare gli spazi pubblici esterni con la progettazione di parcheggi e verde urbano a contorno, che verranno eseguiti con risorse comunali.