Attualità

Nuova segnaletica turistica in città

Installati 125 nuovi cartelli, 29 frecce e 10 mappe per orientarsi tra i monumenti. Pesciatini, "Pisa va scoperta tutta, non solo in piazza"

Pisa rinnova completamente la sua segnaletica turistica. In queste settimane stanno comparendo in città 125 nuovi cartelli posizionati in prossimità dei principali luoghi di interesse, 29 frecce direzionali e 10 mappe che aiuteranno turisti e visitatori a orientarsi e scoprire il territorio. Il nuovo sistema, presentato ufficialmente in Comune, punta a un’esperienza più accessibile, inclusiva e interattiva.

"Stiamo sostituendo tutta la cartellonistica turistica, inserendo anche nuovi attrattori, per consentire una più articolata narrazione della nostra città", ha spiegato l’assessore al turismo Paolo Pesciatini. "Pisa è un concentrato di bellezza che vogliamo fare conoscere nella sua totalità, senza lasciare fuori dal circuito turistico niente di quel patrimonio diffuso che si trova oltre i miracoli della piazza del Duomo".

Il nuovo impianto si basa su una segnaletica accessibile a tutti, con QR Code che permetteranno al visitatore di approfondire ogni luogo grazie a testi, immagini, video e linguaggio dei segni. I cartelli saranno facilmente identificabili, brandizzati con il marchio “Pisa is” per garantire coerenza e riconoscibilità su tutto il territorio urbano.

Un altro punto centrale del progetto è l’eliminazione dei vecchi cartelli ormai obsoleti o rovinati, a partire dalle aree dove saranno installati i nuovi pannelli. L’obiettivo, come spiegato in conferenza anche da Massimo Dadà, direttore dei Musei Nazionali di Pisa, e da Alessandro Cerami di Palazzo Blu, è creare un percorso cittadino che metta in rete monumenti noti e meno noti, rafforzando il legame tra cultura e territorio.

Il sistema è stato realizzato dalla società Skylab Studios di Tarquinia, con un investimento totale di 164.700 euro: 92.000 euro arrivano da un finanziamento del Ministero del Turismo, il resto è coperto con risorse comunali. Pesciatini ha concluso sottolineando il valore dell’operazione: "La nuova segnaletica è il primo passo per una Pisa più consapevole della propria identità, accessibile e capace di raccontarsi a chi la visita"