Sport

Una nuova stella del fioretto pisano, Vittoria Pinna

La giovane atleta del Club Scherma Antonio Di Ciolo ha conquistato il titolo italiano cadette ai campionati nazionali ospitati da Catania

Vittoria Pinna sul podio di Catania (foto: Federscherma)

In una finale al cardiopalma, Vittoria Pinna del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo l'ha spuntata 15-14 su Nicole Capodicasa del Frascati Scherma, aggiudicandosi così il titolo italiano Cadette nel fioretto.  La giovane atleta pisana era sotto 7-1, poi è riuscita a recuperare fino al 10 pari, ha nuovamente subito l'allungo dell'avversaria fino al 14-11 ma a quel punto ha messo a segno quattro stoccate di fila, che le hanno permesso di aggiudicarsi il titolo.

In precedenza l'allieva del maestro Simone Piccini aveva battuto 15-11 la campionessa europea in carica Matilde Molinari della Comini Padova. 

Un'affermazione importante, arrivata ai campionati nazionali di Catania svolti a fine Maggio, che ieri ha portato Vittoria Pinna a palazzo Gambacorti, dove è stata festeggiata dal sindaco Michele Conti.

Vittoria ricevuta dal sindaco Conti

Il sindaco ha ringraziato la giovane atleta pisana per aver tenuto alto il nome della città in una disciplina che a Pisa vanta una grandissima tradizione sportiva. La giovane ha raccontato al primo cittadino il percorso che l’ha portata a conquistare il titolo di categoria, spiegando quali sono i suoi progetti e le aspettative future.