Attualità

Nuove aule per il liceo, Angori fa il punto

Il presidente della Provincia ha incontrato la dirigente scolastica del Carducci. Collaborazione con alcune realtà cittadine per reperire spazi

Dopo la visita al liceo Buonarroti, martedì 16 Maggio il presidente della Provincia Massimiliano Angori ha incontrato la dirigente scolastica del liceo Carducci di Pisa Sandra Ceccarelli per fare il punto sugli spazi necessari alla scuola in vista del prossimo anno scolastico.

"Grazie alla collaborazione con alcune realtà cittadine collocate nei pressi del plesso del Carducci, con le quali la Provincia di Pisa ha avviato un dialogo costruttivo - spiega il presidente Angori in una nota- sarà possibile avere altre aule a partire dal prossimo anno scolastico 2023-24, a disposizione dello stesso istituto Carducci. Quando ci sarà certezza degli accordi stabiliti, ne daremo ampia comunicazione".

Per quanto concerne gli interventi, per l' adeguamento dell’aerazione ed illuminazione naturale dell’aula magna e della biblioteca, prosegue Angori, "E' stato recentemente consegnato il progetto esecutivo da parte di tecnico esterno appositamente incaricato, attualmente in fase di verifica della completezza e correttezza per il successivo appalto. E’ stata acquisita anche la relativa autorizzazione paesaggistica". 

"L’obiettivo  - sottolinea il presidente della Provincia - è di rendere disponibili gli ambienti adeguati durante l’a.s. 2023-24 . Gli uffici stanno valutando la possibilità di anticipare i lavori relativi alla biblioteca, operando uno stralcio dal progetto complessivo con l’obiettivo di realizzarli a partire dal periodo estivo, previa collocazione provvisoria del materiale librario qui contenuto, anche per consentire l’attuazione del progetto che la scuola ha presentato nell’ambito del Pnrr per la realizzazione del laboratorio/biblioteca Biblioverso. Inoltre, per quanto riguarda l'ampliamento e ridistribuzione degli spazi dell’atrio del piano terra: il progetto si propone di ricavare due/tre aule attraverso l’avanzamento del prospetto dell’edificio. Si prevede nel breve termine la predisposizione degli elaborati necessari per la richiesta dell’autorizzazione paesaggistica, propedeutica alla redazione del progetto esecutivo".

Per la realizzazione di entrambi i suddetti interventi la Provincia ha previsto un investimento di complessivi 683mila euro.