Attualità

Nuove case a Sant'Ermete, si va avanti

Nuove case popolari a Sant’Ermete, il progetto va avanti. Bando di gara per il nuovo palazzo da 39 appartamenti: 4 le offerte arrivate

Sant’Ermete, il progetto per le nuove case popolari va avanti. Si è chiuso il bando di gara per la realizzazione del nuovo palazzo da 39 appartamenti che sostituirà gli edifici precedentemente demoliti: sono 4 le offerte arrivate. Ora la commissione valuterà le proposte per arrivare all’aggiudicazione che avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che tiene insieme gli aspetti del prezzo con quelli delle qualità.

"L’obiettivo è partire con i lavori a inizio 2018 – spiega l’assessore alle politiche abitative del Comune di Pisa Ylenia Zambito – L’investimento è di 3,3 milioni di euro. Mentre la Regione ha assegnato altrettanti finanziamenti per poter partire a breve anche con il secondo dei palazzi previsti nella fase due: si tratta di ulteriori 33 alloggi, entro la fine di novembre uscirà il relativo bando di gara".

Il progetto di Sant'Ermete prevede la demolizione dei vecchi edifici del 1947 (216 appartamenti) e la costruzione di 256 moderni alloggi popolari in palazzine di classe energetica A, con materiali isolanti sia dal punto di vista termico che acustico. Il tutto senza consumo di territorio e con aree a verde e nuovi spazi aggregativi. Completata la prima fase: sono stati realizzati e consegnati 48 nuovi appartamenti in via Bandi (edifici volano) e le demolizioni dei primi vecchi edifici lasciati vuoti. Ora la seconda fase: la realizzazione dei 2 nuovi palazzi da 39 appartamenti al posto dei 4 che sono stati demoliti. Poi la fase 3, che prevede altri 2 palazzi speculari e il completamento della piazza del quartiere. Mancherà poi l’ultima fase: gli ultimi appartamenti e il parco del quartiere.