Entro il mese di Aprile prenderanno il via i lavori per installare nuove telecamere di videosorveglianza in sei aree della città di Pisa attualmente sprovviste di questo tipo di presidio. L’annuncio arriva dal Comune, che ha comunicato l’affidamento del secondo lotto di interventi, con un investimento di circa 155mila euro e una previsione di completamento entro 120 giorni.
Le zone interessate sono via Andrea Pisano, via Diotisalvi, la rotatoria sull’Aurelia e Lungarno Galilei, tutte aree ritenute strategiche per la sicurezza urbana. Le nuove telecamere, come sottolinea il Comune, saranno collegate alle centrali operative delle forze dell’ordine, in un’ottica di piena sinergia con Prefettura e forze di polizia locali.
"Si rafforza la presenza sul territorio comunale delle telecamere, strumento ormai fondamentale sia per la deterrenza che per le indagini in caso di reati", ha dichiarato il sindaco Michele Conti. "Da quando ci siamo insediati abbiamo lavorato molto su questo aspetto per migliorare e rendere sempre più efficienti e moderni questi strumenti a disposizione delle forze dell’ordine. Anche in futuro continueremo a installare nuovi dispositivi in altre zone e quartieri per assicurare una copertura sempre più capillare e ampia della città".
Conti ha anche annunciato che, con l’avanzo di amministrazione 2024, verranno stanziati ulteriori 150mila euro destinati a estendere la videosorveglianza nei quartieri di Oratoio e Riglione entro il 2025.