Attualità

Nuovi parcheggi in arrivo nei quartieri

Dringoli, "Puntiamo su soluzioni diffuse e mirate per aumentare i posti auto senza grandi strutture, riqualificando spazi dismessi"

Prosegue l’attuazione del Piano dei parcheggi dell’Amministrazione comunale di Pisa. L’obiettivo è chiaro: creare nuovi posti auto in città, quartiere per quartiere, recuperando aree in disuso e ottimizzando gli spazi già esistenti.

"Il nostro obiettivo – ha detto l’assessore alla mobilità Massimo Dringoli è quello di aumentare progressivamente i posti auto, evitando la realizzazione di grandi strutture concentrate, ma puntando invece su una strategia capillare, quartiere per quartiere. Recuperiamo aree dismesse o inutilizzate, cogliendo ogni occasione possibile per creare nuovi stalli di sosta. È un percorso che richiede tempo e programmazione, ma che sta dando risultati concreti".

Tra gli interventi più recenti c’è quello in via Garibaldi, dove sono in corso i lavori di riqualificazione nell’area vicina all’edificio abbandonato dopo l’arco della Porta Calcesana: al termine, saranno disponibili 10 nuovi posti auto.

In via Cattaneo, invece, Pisamo ha acquisito un’area semi abbandonata che è stata oggetto di demolizioni e risistemazione. Qui sorgeranno 20 nuovi stalli. A Sant’Ermete, dopo l’abbattimento dell’“ecomostro”, si procederà con la realizzazione di 40 posti auto per residenti e attività del quartiere.

Già operativo da alcune settimane, infine, un nuovo parcheggio in via Emilia, dove prima c’era un distributore dismesso. Lo spazio, tra via Paolo Tronci e via Leopoldo Pilla, ospita ora 40 auto.