Politica

Nuovi segretari Pd, c'è l'accordo sui nomi

Dopo anni tribolati e commissariamenti sembra sia stata trovata la quadra per i nuovi segretari del Partito democratico, provinciale e comunale

Le due principali correnti che animano il Partito democratico pisano, anche sulla spinta del segretario nazionale e neodeputato Enrico Letta, avrebbero trovato l'accordo sui nomi dei nuovi segretari, provinciale e comunale, da portare al congresso e poi sottoporre al voto dei circoli.

La segreteria provinciale del Pd, ad oggi commissariata e retta dalla senatrice Valeria Valente, andrebbe a Oreste Sabatino, prossimo ai 28 anni e già alla guida dei Giovani democratici.

La segreteria dell'Unione comunale di Pisa, invece, passerebbe da Ranieri Del Torto al 50enne Andrea Ferrante, che fu assessore nella giunta del sindaco Marco Filippeschi.

Due nomi che, secondo le intenzioni, dovrebbero dare equilibrio fra l'ala zingarettiana e quella riformista - rappresentate a livello regionale dall'assessora Alessandra Nardini e dal presidente del consiglio Anonio Mazzeo - e compiere i passi decisivi in vista delle elezioni comunali del 2023.

Prossimo passaggio a Cascina il 6 Novembre, quando Enrico Letta arriverà alla Città del Teatro.