Attualità

Nuovo defibrillatore per i Cappuccini

Grazie a una donazione del campione di canoa Armando Varini, anche l'ex convento di San Giusto sarà cardio-prottetto. Previsto anche un corso gratuito

I Cappuccini a San Giusto

Nuovo defibrillatore per i Cappuccini, lo storico ex convento di San Giusto e oggi sede di un importante progetto di rigenerazione urbana e sociale realizzato dalle Acli provinciali di Pisa e dalle cooperative sociali Aforisma e Il Simbolo grazie a una donazione di Armando Varini, pluricampione italiano di canoa, conosciutissimo in città.

Oggi, sabato 20 Aprile alle 15,30, ci sarà l’inaugurazione alla presenza, oltreché di Varini, anche del presidente delle Acli provinciali Andrea Valente e dei presidenti delle cooperative sociali Aforisma, Il Simbolo e Alzaia, rispettivamente, Grazia Ambrosino, Alberto Grilli e Alessandro Carta oltrechè di Fabrizio Bonino, istruttore Blsd certificato dell'associazione “Cecchini Cuore”.

Infatti, ai Cappuccini si è scelto di festeggiare la donazione con un corso gratuito e aperto tutti, curato proprio da Bonino, che si svolgerà subito dopo l’inaugurazione nei locali della Biblioteca dei Cappuccini, e dedicato, sì all’utilizzo corretto del defibrillatore, ma anche a come riconoscere un arresto cardiaco, a imparare a fare un massaggio cardiopolmonare e a come disostruire le vie respiratorie nei lattanti, nei bambini e negli adulti.

Il complesso dei Cappuccini di San Giusto, oggi, è una struttura sociale e un luogo di aggregazione, accoglienza, formazione e lavoro che, fra le molteplici attività, ospita anche un pensionato studentesco, una casa-famiglia per minori stranieri, un ambulatorio sociale. Ma anche sede di corsi di formazione e orientamento al lavoro.