Attualità

Un nuovo defibrillatore per il quartiere

Il dispositivo è stato donato dalle Guardie di Città alla scuola calcio Gs Porta a Lucca in memoria dello storico presidente Mario Gabbriellini

C'è un nuovo defibrillatore a cardioproteggere il quartiere I Passi. Il dispositivo, di ultima generazione, è stato donato dal Corpo Guardie di Città alla Scuola calcio Gs Porta a Lucca in memoria di Mario Gabbriellini, tra i fondatori della società sportiva che ha guidato per ben 21 anni nel ruolo di presidente.

La scelta di metterlo a disposizione di tutto il quartiere è dell’Asd Porta a Lucca cui è affidata la gestione dell’impianto sportivo in Via Ferdinando Galiani. Il defibrillatore, come ha sottolineato il presidente Luca Nassi "Rende il quartiere de I Passi ancora più cardioprotetto perché la scuola calcio Porta a Lucca è aperta tutti i giorni della settimana per gli allenamenti e le partite, pertanto chiunque avesse bisogno del defibrillatore può richiederlo e utilizzarlo per salvare una vita”.

4 persone dell'associazione sportiva sono già formate all'uso del Dae. "Avere un defibrillatore di nuova generazione da utilizzare in caso di crisi o anomalie cardiache - ha aggiunto Nassi- contribuisce a tutelare la salute dei nostri atleti e dei nostri collaboratori, migliorando gli standard di rianimazione sia per i bambini che per gli adulti".

A consegnare il dispositivo è stato Mariano Bizzarri Ollandini, amministratore unico del Corpo Guardie di Città. Alla cerimonia al centro sportivo ai Passi, dove è stato collocato il nuovo defibrillatore, erano presenti anche l’assessore agli impianti sportivi Raffaele Latrofa e i consiglieri comunali Alessandro Bargagna, Security manager del Corpo Guardie di Città che ha seguito la scelta e l’acquisto del defibrillatore, e Maria Antonietta Scognamiglio, prima giocatrice donna del Gs Porta a Lucca. E' stata proprio lei a realizzare, nel 1982, il primo goal al femminile nel campo principale dell’impianto sportivo.