Attualità

Un nuovo garante per i diritti dei disabili

Tramite bando pubblico il Comune ha avviato la ricerca di una figura che subentri a Lia Sacchini, giunta al termine del secondo mandato

Il Comune si avvia verso la nomina di un nuovo garante per i diritti della persona disabile che subentri a Lia Sacchini, giunta al termine del secondo mandato. 

L’incarico ha infatti durata triennale ed è rinnovabile una sola volta. Scaduto il termine, il garante rimane in carica per l’ordinaria amministrazione in attesa della nomina del successore. La figura è stata istituita nel 2013 con una delibera del Consiglio comunale per “promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili”.

"Il garante  - spiega l'ente- svolge la propria azione nei confronti delle persone disabili domiciliate o residenti nel Comune di Pisa in conformità a quanto stabilito in materia dalla legislazione statale e regionale. L’organo è nominato dal Consiglio comunale all’interno di una lista di nominativi, raccolti a seguito di indizione di apposito bando pubblico, tra coloro che offrono garanzia di probità, indipendenza, obiettività, serenità di giudizio, con provata esperienza nel campo della disabilità dimostrabile a seguito di presentazione di curricula personali".

"Esser riusciti a pubblicare il bando per la nomina del garante delle persone con disabilità in cosi breve tempo dallo scadere del mandato – commenta l’assessore alla disabilità Sandra Munno - è motivo d'orgoglio per questa amministrazione ed è la dimostrazione del fatto che vogliamo dare alle persone con disabilità tutte le possibilità che l'attuale sistema normativo mette loro a disposizione per la tutela dei loro diritti. La previsione di un assessorato ad hoc è il modo migliore per mettere al centro della nostra azione politiche che favoriscano l'inclusione e promuovano l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e sociale per le persone con disabilità residenti o domiciliate nel Comune di Pisa, e promuovere la nomina del garante alla disabilità è un esempio di queste azioni. Colgo l'occasione per ringraziare Lia Sacchini per il lavoro svolto in questi anni".

Il bando con i relativi allegati è consultabile a questo link.