Attualità

Nuovo impianto al Cep, cantiere entro Settembre

Aggiudicati i lavori come da procedura di gara, la doppia palestra da 3,9 milioni di euro finanziata dal Pnrr prenderà forma tra qualche mese

Rendering dell'impianto inserito all'interno del quartiere del Cep

Sono in corso le verifiche sulla gara e, dopodiché, si arriverà alla firma del contratto per far partire il cantiere entro Settembre. Prende sempre più corpo la nuova palestra polivalente del Cep, per la cui realizzazione il Comune, come richiesto dai fondi del Pnrr, ha concluso la procedura di gara pubblica entro il 31 Marzo.

Adesso, per rendere definitiva l’assegnazione dei lavori al soggetto risultato vincitore della gara , ovvero l'azienda Begen Infrastrutture, si attende soltanto la formalità. L’opera ha un costo di 3,9 milioni di euro, di cui 3 milioni finanziati appunto tramite Pnrr, 600mila euro con un vecchio fondo Apes vincolato alla realizzazione dell’impianto e 300mila euro da parte dell'amministrazione comunale. 

Il nuovo impianto sportivo, che sarà realizzato in via Vecelio, sarà formato da due palestre collegate tra loro, con relativi servizi, una tribuna per il pubblico, parcheggio e un’area verde esterna, oltre a marciapiedi e strade di distribuzione, al fine di ottenere un complesso sportivo nuovo e funzionale. Le palestre saranno utilizzate per lo sport del pugilato nel corpo ottagonale mentre, nell’altro volume sarà realizzata una palestra per pallavolo e pallacanestro.

Le facciate della palestra saranno realizzate con pannelli di tamponamento con elevate prestazioni termoigrometriche ma, soprattutto, con finitura esterna di colore rosso mattone mentre, le facciate della palestra ottagonale di pugilato saranno rivestite con mattoni faccia vista. Le facciate di colore rosso e la scelta cromatica serve a migliorare l’inserimento dei nuovi edifici nel contesto ed in particolare consentire una continuità con i palazzi del Cep.

Il progetto complessivo prevede anche la sistemazione dell’area verde esterna, con la piantumazione di vegetazioni autoctone: sono previste numerose alberature ad alto fusto, che avranno lo scopo di mitigare l’impianto e di attenuare le isole di calore che si possono creare nei parcheggi.

Infine, la struttura sarà realizzata con elevate caratteristiche di efficienza dal punto di vista dell’isolamento termico e della riduzione di consumi energetici, oltre all’utilizzo di sistemi di sfruttamento delle energie rinnovabili con l’installazione di pannelli solari.