Attualità

Nuovo terminal, via ai lavori entro l'anno

A rassicurare sulla tempistica è l'Amministratore delegato di Toscana Aeroporti Gina Giani. Investimenti per oltre 40 milioni di euro

Gina Giani

"Il cantiere per la costruzione del nuovo terminal passeggeri dell'aeroporto Galilei - assicura l'amministratore delegato di Toscana Aeroporti Gina Giani-  partirà in occasione dell'inaugurazione del Pisa Mover, la metropolitana elettrica che collegherà entro l'anno lo scalo alla stazione ferroviaria. Si tratta di un investimento di oltre 40 milioni di euro".

"In questi anni- ha aggiunto il sindaco, Marco Filippeschi - Pisa ha dimostrato non solo di essere capace di un'eccellente progettualità, ma anche di portare a termine una serie di realizzazioni che la collocano tra le città con i migliori standard europei. Con la realizzazione del Pisa Mover portiamo a termine il masterplan che presentammo a Bruxelles nel 2009: ora servono collegamenti ferroviari più veloci tra Pisa e Firenze, per collegare meglio l'area costiera all'alta velocità. E siamo pronti a fare la nostra parte: penso alla cittadella aeroportuale, un grande centro servizi che nasce sui terreni a sud dell'aeroporto, e al collegamento in sede protetta di una busvia elettrica che colleghi la stazione ferroviaria all'ospedale di Cisanello. Alla Regione chiediamo di supportarci nella ricerca dei finanziamenti europei".