Attualità

Nuovo tetto per la palestra in San Marco

Afidati i lavori per il rifacimento del tetto della palestra di via Possenti. Intervento da 110mila euro, il cantiere in Estate

La palestra di via Possenti

Il Comune di Pisa ha affidato nei giorni scorsi i lavori per il rifacimento della copertura della palestra di via Possenti, nel quartiere San Marco, per un importo di circa 110mila euro. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la ditta Chean Srl di Carrara. Il cantiere prenderà il via nel mese di Maggio e avrà una durata prevista di 60 giorni.

I lavori prevedono il rifacimento del piano di copertura della palestra mediante l’installazione di pannelli sandwich in acciaio, dotati di materiale ad alto isolamento termico che potrà contribuire al contenimento delle dispersioni termiche ed al miglioramento del confort degli utenti. Inoltre saranno realizzate tutte le opere correlate ed accessorie per garantirne la perfetta tenuta all’acqua piovana (scossaline, revisione canali di gronda, etc.), intervenendo anche sugli infissi laterali per garantirne la tenuta anche in occasione di piogge consistenti.

"Si tratta di un intervento atteso da tempo e di grande importanza - ha commentato il sindaco Michele Conti -. La struttura di via Possenti costituisce infatti l’unico impianto comunale al chiuso idoneo alla pratica sportiva nella zona di Pisa sud ed è quindi fondamentale che torni quanto prima a disposizione dei residenti dell’area, nonché per la pratica agonistica di pallavolo e pallacanestro

"La palestra, costruita negli anni '70, negli anni ha manifestato diverse problematiche relative al tetto - ha ricordato il primo cittadino -, comportando sempre maggiori e più frequenti infiltrazioni di acqua piovana, tanto da danneggiare anche la pavimentazione in parquet del piano di gioco e compromettendo così la stabilità e la sicurezza degli utenti. Abbiamo optato per un intervento risolutivo con il completo rifacimento della copertura: il nostro obiettivo è quello di completare i lavori entro l’Estate in modo che la palestra possa essere completamente riaperta, Covid permettendo, per il mese di Settembre, in concomitanza con la ripartenza delle attività sportive".