Cronaca

Nuvola colpisce la doppia fila

504 multe dall'inizio dell'anno col nuovo street control adottato dalla Polizia municipale. Tutte le sanzioni emesse per sosta irregolare

Dopo il suo debutto, avvenuto appena ad inizio 2017, arriva il primo bilancio per l’ ”Agente Nuvola”, ultimo in ordine di arrivo al Comando di Via Battisti. Si tratta della versione più sofisticata e all’avanguardia dello street control, uno degli strumenti sicuramente più temuti dagli automobilisti in possesso della Polizia Municipale.

504 sanzioni dal 1° gennaio di quest’anno fino a pochi giorni fa, sono quelle rilevate col sistema delle cosiddette multe a strascico, un sistema che lascia pochissimo spazio a chi intenda presentare ricorso.

C’è la foto che rende pressochè inattaccabile il verbale, emesso dai vigili urbani.

Il funzionamento è scientifico: l’auto di servizio si affianca al veicolo da sanzionare, l’operatore a bordo si accerta che alla guida dell’auto in divieto di sosta non ci sia in conducente, altrimenti dovrebbe procedere a contestazione immediata e fotografa l’auto in seconda fila, piuttosto che su una intersezione o sull’attraversamento pedonale.

La polizia municipale di Pisa è stata tra le prime in Italia, qualche anno fa, a dotarsi dello street control e adesso è scesa in strada con l’agente Nuvola. 

In testa alla classifica troviamo, con 108 sanzioni, via Crispi. A distanza e comunque in doppia cifra, seguono i 4 lungarni principali così nell’ordine: Galilei, Gambacorti, Pacinotti e Mediceo.

Sulle altre strade, dove si riscontrano meno sanzioni con Nuvola, se ne registrano di più con la immediata contestazione.

A brevissimo, con l’approssimarsi della stagione estiva, l’agente Nuvola si trasferirà sul Litorale.