Uno degli appuntamenti più attesi della stagione teatrale arriva sul palco del Teatro Nuovo. Sabato 21 Febbraio alle 21 andrà in scena “Ave Maria” dell’Odin Teatret, con testo e regia di Eugenio Barba e l’interpretazione di Julia Varley.
Si tratta di un’occasione rara per vedere dal vivo il lavoro di Barba, fondatore nel 1964 dell’Odin Teatret e figura centrale del teatro sperimentale e dell’antropologia teatrale. Il suo percorso artistico e pedagogico ha inciso profondamente sul modo di intendere il teatro, concepito come spazio di ricerca, incontro e relazione tra culture diverse.
“Ave Maria” è costruito come una cerimonia scenica che attraversa i temi del lutto e della memoria. Al centro c’è la presenza di Varley, storica interprete dell’Odin Teatret, che conduce lo spettatore in un rito evocativo in cui gesti e silenzi diventano parte di un dialogo continuo tra chi è presente e chi non c’è più. La scena si fa così luogo di ricordo, ma anche di trasformazione.
La permanenza a Pisa dell’Odin Teatret proseguirà domenica 22 Febbraio con la masterclass “Pensare per azioni”, guidata da Eugenio Barba e Julia Varley sempre al Teatro Nuovo. L’iniziativa è rivolta a registi, attori e operatori teatrali e propone un percorso intensivo tra esercizi pratici, dimostrazioni e momenti di confronto sul metodo creativo sviluppato nel corso degli anni.
Lo spettacolo è in programma al Teatro Nuovo di Pisa, in piazza della Stazione 16. I biglietti sono disponibili online su Ciaotickets e presso la biglietteria del teatro nei giorni di apertura e un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.