Attualità

No alla mafia, lettura dei nomi delle vittime

XXX edizione della Giornata della memoria in ricordo delle vittime, in programma il 23 Marzo, organizzata dal Coordinamento Provinciale di Libera

Largo Ciro Menotti

Per non dimenticare e ribadire il no alle mafie. La giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è arrivata alla sua trentesima edizione.

E domenica 23 Marzo alle 16 in Largo Ciro Menotti, a Pisa, il Coordinamento provinciale di Libera rinnova il suo impegno nella lotta alla criminalità e organizza un momento di ricordo, con la lettura dei 1.101 nomi delle vittime e a seguire l’intervento di don Armando Zappolini, fondatore del coordinamento pisano.

Libera Pisa invita la cittadinanza, le istituzioni e tutte le associazioni presenti sul territorio a prendere parte a questo importante evento. 

"Il 21 Marzo rappresenta un momento di riflessione, di approfondimento e di incontro, in cui si intrecciano relazioni vive e testimonianze, soprattutto grazie alla presenza dei familiari delle vittime innocenti delle mafie. È una giornata che segna sia un arrivo che una ripartenza per il nostro agire, mettendo al centro della riflessione collettiva la figura della vittima come persona, e il diritto fondamentale e primario alla verità. Questo diritto appartiene non solo alla vittima e ai suoi familiari, ma a tutta la società. La verità è un valore pubblico fondamentale, indispensabile per uno Stato che desidera definirsi democratico", ha ribadito Libera nazionale.