Attualità

Oltre 400mila euro per il bonus anziani

Le risorse, destinate al sostegno delle persone anziane non autosufficienti residenti a Pisa, saranno erogate tramite apposito bando

410mila euro. E' a quando ammontano le risorse stanziate dal Comune per l'erogazione del bonus anziani, contributo una tantum a sostegno delle persone anziane non autosufficienti residenti a Pisa. I beneficiari saranno individuati attraverso un apposito bando che verrà pubblicato dall'ente.

"Si tratta di una misura in cui crediamo fortemente - commenta l’assessore al sociale, Giovanna Bonanno - pensata per dare un valido sostegno alle persone più vulnerabili attraverso il riconoscimento di un contributo una tantum che garantisca loro non soltanto una qualità di vita personale migliore presso il proprio domicilio ma anche la possibilità di usufruire di tale contributo per l’acquisto di prodotti farmaceutici, spese mediche e visite specialistiche in strutture convenzionate con il Comune".

Tra i requisiti per accedere al contributo, rivolto a persone disabili in condizione di gravità, ci sono l'età, dai 65 anni in su e l'Isee non superiore a 25mila euro. Per accedere al bonus, infine, è necessario che l'anziano beneficiario non sia ricoverato in modo definitivo in una struttura residenziale sanitaria assistita.

Il valore del contributo per ogni beneficiario sarà determinato sulla base del numero degli aventi diritto, ma non potrà comunque superare i 2.400 euro annui.