Attualità

Oltre i confini per essere al top

I consiglieri regionali Pd si confrontano con le istituzioni e le associazioni. Il Programma regionale di sviluppo punta sulla Toscana costiera

Antonio Mazzeo

"La sfida del futuro è andare oltre i confini geografici e ragionare di uno sviluppo dei territori di Pisa, Livorno e Lucca in termini di area metropolitana" Lo ha detto oggi durante un incontro con le istituzioni e le associazioni, il consigliere regionale Antonio Mazzeo, che è anche presidente della Commissione per lo sviluppo della Toscana costiera.

"Per questo -prosegue abbiamo chiesto impegni precisi sulla velocizzazione dei collegamenti ferroviari tra Firenze e Pisa e abbiamo ottenuto lo stanziamento delle risorse per la progettazione definitiva della Tangenziale a Nord Est, opera che questo territorio attende da anni".

Parallelamente, Mazzeo ha anche voluto focalizzare l'attenzione sul tema dell'innovazione: "Nei prossimi giorni sarà firmato il protocollo d'intesa per l'unificazione dei poli tecnologici - ha annunciato - primo passo per dare davvero vita a quell'Arno Valley che sia cuore pulsante dell'innovazione italiana".

Alta l'attenzione anche sul tema della sicurezza: "Sappiamo quanto questo tema sia sentito dai cittadini e come consiglio regionale abbiamo voluto dare un segnale concreto destinando i soldi risparmiati in bilancio a progetti pilota da avviare nelle città con situazioni più delicate: uno di questi riguarderà la stazione di Pisa e vogliamo costruirlo attraverso un percorso partecipato con l'amministrazione comunale, i cittadini e le categorie economiche e sociali della città”.