Nella mattinata di oggi, venerdì 21 Marzo, si è tenuta la cerimonia per la Giornata della memoria delle vittime innocenti delle mafie, in piazza Martiri della Libertà.
L'iniziativa si è svolta nello spazio davanti all’Edicola della Legalità, inaugurata dal Comune nel 2023 come contenitore di iniziative culturali ed eventi per la promozione della cultura della legalità e dell’educazione civica. "Il sequestro di un'edicola appartenuta alla mafia nel 2013, situata in Borgo Stretto, dimostra che il rischio di infiltrazioni esiste ovunque - ha detto l'assessora Giovanna Bonanno, con delega alla Legalità - oggi quell’edicola ha una nuova vita e siamo orgogliosi di aver restituito questo spazio ai giovani come luogo di socialità e incontro".
A seguire si è svolta la deposizione di una corona di alloro al vicino albero della legalità, messo a dimora dall'amministrazione comunale nel 2021 in memoria di Giuseppe Tallarita, vittima della mafia. Tra le autorità cittadine e militari presenti, è intervenuto anche il prefetto di Pisa Maria Luisa D’Alessandro.
"Quella di oggi è una giornata importante - ha concluso - dedicata alla memoria delle vittime innocenti della mafia. Come ogni anno, la celebriamo in questo luogo, che la nostra amministrazione ha voluto istituire come simbolo di legalità e memoria, per onorare il sacrificio di chi ha dato la vita per i valori della giustizia e della legalità".