Attualità

Opera Pia, un altro passo avanti verso il recupero

Approvato il progetto di fattibilità. Nel complesso nuovi spazi per la protezione civile, il coworking e appartamenti per l'emergenza abitativa

La giunta sangiulianese ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo al recupero del complesso dell'Opera Pia. Lo rende noto il Comune.

"In particolare - spiega una nota dell'ente la verifica che ha consentito l'approvazione del progetto di fattibilità ha riguardato la coerenza dei contenuti tra tutti i documenti prodotti, la conformità alle regole di progettazione e alle norme tecniche applicabili, la coerenza dei contenuti con le specifiche esplicitate dalla stazione appaltante, la coerenza del calcolo sommario di spesa, del quadro economico e del cronoprogramma di massima e infine la completezza degli elaborati presentati".

L'Opera Pia rimessa a nuovo offrirà nuovi spazi alla protezione civile comunale, spazi per il coworking, nuovi appartamenti per l'emergenza abitativa, piazza pubblica interna, orto collettivo, cohousing e area eventi.

"Un altro passo avanti verso il recupero dell'Opera Pia - commentano l'assessore ai lavori pubblici Francesco Corucci e il sindaco Sergio Di Maio -. Avevamo previsto l'approdo in Giunta del progetto di fattibilità tecnica ed economica entro dicembre e così è stato. Dal prossimo mese saremo in grado di organizzare gli incontri pubblici con la cittadinanza per entrare nel dettaglio del progetto di recupero e confrontarci con residenti e futuri utilizzatori del complesso".