Cronaca

Furti in abitazione, sette arresti

In manette una banda dedita ai furti in abitazione che agiva tra Pisa, San Giuliano e Pontedera. Numerosi gli indagati, tra loro anche minorenni

Le indagini sono partite dal furto di una pesantissima e vecchia cassaforte di 700 chili, avvenuto l’estate scorsa in una casa in via di Gello. I pedinamenti e gli appostamenti da parte delle forze dell'ordine hanno permesso in meno di un anno di inchiodare unabanda di criminali dedita ai furti in abitazione.

Flessibili e piedi di porco gli arnesi utilizzati dalla banda per commettete i furti, talvolta servendosi anche delle grondaie per arrampicarsi e raggiungere gli appartamenti ai piani più alti. Neanche le inferriate e i sistemi di sicurezza più avanzati riuscivano a tenere alla larga questa banda.

Pisa, Pontedera e San Giuliano terme le zone prese maggiormente di mira. Ed è proprio in questi tre Comuni che, questa mattina, i carabinieri hanno eseguito i provvedimenti cautelari emessi dall'autorità giudiziaria: sette in tutto, mentre restano indagati in stato di libertà i minorenni e chi, secondo gli inquirenti, ha avuto un ruolo marginale nelle attività illecite della banda.

Le indagini hanno permesso di constatare che dopo i furti, l'oro trafugato dagli appartamenti veniva venduto ad alcuni Compro oro, risultati estranei ai fatti.