Con un comunicato e la foto di rito la società nerazzurra ha reso noto l'acquisto, ormai noto da oltre una settimana, di Rafiu Durosinmi, calciatore nigeriano, in uscita dal Viktoria Plzen, per la cifra di 10 milioni di euro più 2 di bonus. Il giocatore ha firmato un quadriennale fino al 2030 e oggi si è allenato con Gilardino a San Piero a Grado, dopo aver concluso le pratiche burocratiche. Il giocatore indosserà la maglia numero 17.
Ecco il comunicato: "Pisa Sporting Club è lieto di annunciare l’esito positivo della trattativa relativa all’acquisizione a titolo definitivo, dal FC Viktoria Plzeň (Repubblica Ceca), del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Rafiu Durosinmi, che da oggi indosserà i nostri Gloriosi colori. Attaccante di nazionalità nigeriana, classe 2003, Durosinmi approda giovanissimo in Europa debuttando nella Massima serie della Repubblica Ceca nel 2021 con la maglia del Karviná; l’anno successivo il passaggio al Viktoria Plzeň, squadra con cui colleziona anche 4 presenze (2 gol) nelle qualificazioni alla Champions League, 10 presenze (4 gol) in Europa League e 2 presenze in Conference League. Durosinmi lascia il Viktoria Plzeň con uno score complessivo composto da 86 presenze, 35 reti e 10 assist. Da oggi il suo palcoscenico sarà la Serie A EniLive, con indosso la maglia nerazzurra del Pisa Sporting Club: a Rafiu rivolgiamo un caloroso benvenuto, con i migliori auspici per il futuro"
Il mercato del Pisa inoltre non è finito qui. Nelle ultime ore e il nome più caldo è quello di João Pedro, ex Cagliari. La trattativa, anticipata da Alfredo Pedullà e confermata da fonti vicine al club, è in fase avanzata. L’attaccante, oggi all’Atlético de San Luis, è il profilo individuato per portare esperienza, gol e gestione dei momenti chiave. Trentatré anni, oltre 500 presenze in carriera e quasi 150 reti, João Pedro ha lasciato un segno profondo in Serie A con il Cagliari, dove ha superato le 200 partite e segnato 71 gol.
Il Pisa, però, si muove su più tavoli. Piace anche Filip Stojilkovic del Cracovia: classe 2000, 7 gol in 18 partite in Polonia. Sul piatto ci sarebbe un’offerta da circa 1,5 milioni più bonus, ma manca ancora l’intesa col giocatore, che chiede garanzie contrattuali. Su di lui c’è anche l’Hellas Verona.
Resta in piedi la trattativa Felipe Loyola, centrocampista cileno classe 2000 dell’Independiente, con passaporto europeo. Secondo quanto avevamo scritto nelle scorse ore, l'offerta è di 7 milioni per il 70% del cartellino, con opzione per il restante 30% a 4,5 milioni. In queste ore si lavora sui dettagli, soprattutto sulla percentuale di futura rivendita.