Gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza sono intervenuti per la bonifica di un ordigno bellico rinvenuto in un cantiere di via Italo Bargagna, all’interno di un’area archeologica. I militari dell’Esercito, accompagnati dal personale della Stazione dei Carabinieri di Pisa, hanno verificato che si trattava di una bomba da mortaio da 8 centimetri risalente alla Seconda guerra mondiale.
Dopo un’accurata ispezione e tutte le verifiche di sicurezza previste dal protocollo, l’ordigno è stato messo in sicurezza e fatto brillare in un’area idonea nelle vicinanze. L’assistenza sanitaria durante tutte le fasi dell’intervento è stata garantita dal Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, che ha presidiato l’operazione fino al completamento della bonifica.
Le forze dell’ordine raccomandano di segnalare sempre eventuali ritrovamenti di oggetti sospetti senza toccarli o spostarli, ricordando che anche un piccolo manufatto può essere molto pericoloso. Solo l’intervento di personale specializzato può garantire la rimozione in piena sicurezza.