Cronaca

Ordinanza anti degrado, prime multe alla stazione

​Sabato 30 settembre dalle 19 alle 24 la municipale ha svolto attività in borghese con 5 operatori dispiegati in zona Stazione e anche in corso Italia

La polizia municipale non ci ha messo molto per dare applicazione all'ordinanza antidegrado, che vieta anche la vendita serale di alcolici in zona Stazione, messa a punto da palazzo Gambacorti e entrata in vigore venerdì 29.

Sabato sera, dopo un’attività osservativa e vari pedinamenti, sono state accertate alcune violazioni, di cui quattro contestate immediatamente e altre in corso di verifica. 

Si tratta di due sanzioni ad attività commerciali in zona Stazione per vendita di alcolici oltre l’orario consentito e due per mancata esposizione dei cartelli informativi sull’ordinanza del sindaco. 

Tutte le violazioni, come prevede l’ordinanza, ammontano a 100 euro ciascuna. L’eventuale recidiva comporta la chiusura dell’attività fino a 30 giorni. 

Gli agenti hanno proseguito inoltre nell’attività informativa relativa all’entrata in vigore dell’ordinanza. La municipale ha rinnovato la richiesta di collaborazione da parte delle attività commerciali, confidando in un sistema di rete sinergico da parte di tutti gli operatori coinvolti in zona Stazione, ma ricordando a tutti che, dopo l’attività informativa e di controllo del primo periodo, "l’ordinanza sarà applicata in modo inflessibile". Nei prossimi giorni, anche in orario serale, le attività di controllo continueranno.

Oltre a queste violazioni relative l’ordinanza in zona Stazione, ancora sabato la polizia municipale ha effettuato controlli alle attività in Corso Italia e piazza Gambacorti (piazza della pera), verificando quattro violazioni da 200 euro per utilizzo ampliato del suolo pubblico in concessione.