Attualità

Orientamento, per la Normale arrivano 450 studenti

Tra San Miniato, Torino e Roma, ragazzi e ragazze della quarta superiore potranno conoscere i corsi e le attività della scuola d'eccellenza pisana

La Scuola Normale di Pisa

Fino al prossimo 8 Maggio si potrà presentare domanda per uno dei quattro corsi residenziali, ma nel frattempo la Scuola Normale Superiore si prepara alla stagione dell'orientamento, che coinvolgerà circa 450 studenti da tutta Italia e dall'estero, in questo momento iscritti in quarta superiore.

I corsi residenziali sono in programma a San Miniato, dal 22 al 25 e dal 26 al 29 Giugno, al Centro congressi Lingotto di Torino, dal 30 Giugno al 3 Luglio, e all'Accademia dei Lincei a Roma dal 7 al 10 Luglio. La partecipazione è gratuita, così come il vitto e l’alloggio nelle quattro sedi dei corsi.

I ragazzi e le ragazze potranno presentare candidatura spontanea, oppure possono essere i dirigenti scolastici a segnalare fino a un massimo di cinque studenti e studentesse meritevoli per istituto, dopodiché avverrà la selezione degli allievi e delle allieve ammessi.

I corsi di orientamento della Normale sono pensati per offrire a studentesse e studenti particolarmente motivati, con un ottimo rendimento scolastico, l’opportunità di compiere una scelta consapevole sul proprio percorso universitario. Insieme a questa opportunità, sono previsti due ulteriori corsi in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna che si svolgeranno a Pisa, il primo proprio alla Scuola Sant’Anna dal 24 al 27 Giugno e il secondo alla Normale dal 13 al 16 Luglio. 

Tutte le informazioni riguardanti l’orientamento della Scuola Normale da quest’anno sono organizzate in un apposito portale, dove per la prima volta, la Normale sperimenta l’utilizzo di un chatbot di intelligenza artificiale, sviluppato dai propri servizi informativi con la ditta Net7, in grado di assistere 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, coloro che chiedono informazioni sulle attività di orientamento e sulle modalità di partecipazione ai corsi.