Attualità

Orti botanici in mostra alla Cittadella

Novanta opere in cui sono protagonisti orti botanici, parchi ed oasi naturali di tutto lo stivale realizzate con la tecnica detta "alla prima"

Alla presenza dell’assessore alla Cultura Filippo Bedini è stata inaugurata al Fortilizio della Cittadella, la mostra d’arte "Dipingendo orti botanici", esposizione ideata e curata da Giacomo Roberto. L'esposizione sarà fruibile gratuitamente fino al 22 Settembre presso il fortilizio e contestualmente si potrà visitare anche la Torre Guelfa.

Come si può evincere dal titolo, gli orti botanici sono i soggetti delle opere di cui si compone la mostra e inoltre saranno esposti anche dipinti di parchi oasi naturali.

Il filo conduttore dell’esposizione è quello che collega tutte le opere attraverso la bellezza che è presente in tutta la flora del nostro Paese, richiamando anche l’attenzione sull’importanza della conservazione ambientale oltre che della biodiversità.

L’esposizione offre la possibilità di ammirare luoghi di tutta la penisola: hanno, infatti, partecipato artisti e allievi della scuola 'Alla Prima', presenti in ogni angolo del territorio nazionale, da Milano a Ragusa.

Gli artisti hanno realizzato 90 opere, prevalentemente ad olio, usufruendo della tecnica detta “alla prima” che favorisce l’immediatezza del risultato finale e richiede abilità nel gestire la pittura ad olio.