Cronaca

Ospedale di Cisanello, reti telefoniche in tilt

Doppio problema: alla mattina il sovraccarico di chiamate per prenotare visite ed esami, poi un guasto avvenuto e risolto durante la notte

L'ospedale Cisanello di Pisa

In questi giorni di inizio settimana si sono registrate difficoltà nel riuscire a contattare i call center del Cup istituzionale e della libera professione nelle prime ore della mattina a causa del sovraccarico della rete, fenomeno che si verifica quando la mole di telefonate simultanee in entrata è notevolmente eccedente il limite di capacità sopportato dalle reti telefoniche. 

"A causa di tale inconveniente - hanno spiegato dall'Azienda ospedaliero universitaria pisana - si sono registrate anche attese prima di riuscire a parlare con un operatore ma la situazione si è normalizzata nel corso della mattinata, trattandosi di un fenomeno episodico. L’Aoup si scusa comunque con l’utenza per il disagio subito".

Come se non bastasse, questa notte - dopo le 23 e fino all’una circa -, sono venute a mancare le linee fisse di collegamento telefonico in ingresso e in uscita dall’ospedale di Cisanello, a causa di un guasto di rete della società che gestisce le centrali della linea fissa dei presidi ospedalieri di Cisanello e Santa Chiara. 

"Il black-out telefonico - hanno riferito in proposito dalla Aoup - non ha interessato le reti mobili per cui i collegamenti, fino a che non è stata ripristinata la rete fissa, sono stati effettuati con i cellulari".