Cronaca

Ricoveri Covid in calo, aumentano le intensive

Nuovo aggiornamento della Azienda ospedaliero universitaria pisana sui ricoverati negli ospedali di Cisanello e Santa Chiara

Il reparto di Malattie Infettive dell'ospedale di Cisanello (Aoup)

Sono 127 le persone oggi ricoverate nei reparti Covid-19 dei due ospedali pisani di Cisanello e Santa Chiara gestiti dalla Aoup. Si tratta di un numero inferiore al picco segnato ieri - 134 - ma pur sempre alto, con l'incidenza delle terapie intensive che è andato aumentando.

Se ieri 99 pazienti erano assistiti in regime ordinario e 35 in terapia intensiva, oggi quelli in regime ordinario sono scesi a 90 (-9) e quelli in terapia sono saliti a 37 (+2). 

Da segnalare che, anche ieri come nei giorni precedenti, l'area pisana ha fatto registrare nel complesso più nuovi casi di positività al coronavirus che guarigioni, per la precisione 40 contro 36 (dati Ausl Toscana nord ovest). Segno che sul territorio gli attualmente positivi sono ancora in aumento. Le nuove positività di ieri hanno riguardato 15 cittadini di Cascina, 2 di Crespina Lorenzana, 12 di Pisa, 9 di San Giuliano Terme, uno di Vecchiano ed uno di Vicopisano.

Oggi la Ausl non ha diffuso il dato delle guarigioni, mentre i nuovi casi nelle 24 ore sono stati 51, così ripartiti: Cascina 21, Fauglia 4, Pisa 10, San Giuliano Terme 10, Vecchiano 4, Vicopisano 2.

Riguardo ai vaccini, stando sempre ai dati Ausl di oggi, nell'area pisana ne sono state inoculate complessivamente 21.773 prime dosi e 4.562 seconde dosi, rispettivamente 1.011 e 258 in più rispetto a ieri. Il 58,5% della popolazione over 80 ha ricevuto almeno una dose (ieri 52,9%, media toscana di oggi 68%).