Attualità

"Ovunque per il bene di tutti”

Si celebra la giornata internazionale degli infermieri. In un video i mille fronti sui quali sono impegnati ogni giorno

Oggi è la giornata internazionale dell'infermiere, che si celebra in occasione dell’anniversario della nascita di Florence Nightingale, la fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne.

Ovunque per il bene di tutti – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace è il tema della giornata.

“Proprio per sottolineare e ricordare questo nostro essere ovunque per il bene di tutti – spiega Mirco Gregorini, direttore del dipartimento infermieristico ostetrico – abbiamo voluto realizzare un video che riassumesse i mille fronti sui quali gli infermieri sono impegnati ogni giorno: dalle visite domiciliari agli ospedali, dai distretti sanitari alle carceri fino a salire a bordo degli elicotteri di soccorso. In questo ultimo anno tutti hanno compreso quanto sia importante l’universalità del sistema sanitario e quanto il ruolo degli infermieri sia centrale per garantire il diritto alla salute. Non vogliamo essere gli eroi delle situazioni disperate, ma vogliamo mettere a disposizione della comunità la nostra professionalità e capacità dando così il nostro contributo da protagonisti del servizio sanitario. Per questo assieme a tutti gli infermieri dirigenti dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, Chiara Pini, Moira Borgioli, Paolo Galoppini, Uliana Valleroni, Anna Fornari, Andrea Lenzini e Roberto Giuliani, vogliamo rinnovare il nostro Grazie a tutti i colleghi che quotidianamente offrono alle persone ben oltre quanto dovuto nell’adempimento del loro lavoro".

"Per il futuro - conclude Gregorini- come indicato nel tema della giornata, lavoreremo tutti insieme per proporre e consolidare un innovativo modello di infermieristica di prossimità, in grado di venire incontro alle esigenze delle persone per la consapevolezza di non essere mai soli”.