Spettacoli

L'archivio di Stato e il Verdi ospitano Paganini

Due serate dedicate a Niccolò Paganini con due concerti che trasleranno dalla musica classica al jazz le arie del famoso violinista

Nelle serate di mercoledì 24 e venerdì 26 aprile si svolgeranno a Pisa due concerti che vedono protagonista Niccolò Paganini.

Il Comune di Pisa, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pisa e l’associazione Fanny Mendelssohn ha organizzato l'evento  "Paganini fa il bis".

Mercoledì prossimo la serata si terrà presso nel salone degli stucchi di Palazzo Toscanelli che ospita l’Archivio di Stato ed avrà inizio alle 21 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il programma prevede un percorso storico riguardante la tecnica del violino nel periodo antecedente a Niccolò Paganini dal nome "Paganini in Archivio" che sarà descritto dal violinista Marco Fornaciari che si esibirà anche in alcune tracce di B. Marini, J.S. Bach, G. Tartini, K. Stamitz, G.B. Viotti e N. Paganini. A seguire, saranno eseguite alcune celebri composizioni dello stesso Paganini come i 4 Capricci, il Carnevale di Venezia e la Sonata di Lucca. Nell’occasione sarà esposta una lettera originale del celebre violinista, datata 1839, conservata nel fondo Carmignani presso l’Archivio di Stato.

Venerdì 26 aprile invece l'evento avrà luogo al teatro Verdi sempre dalle 21 con ingresso gratuito su prenotazione al sito di Eventbrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-paganini-in-jazz-866379984857?aff=ebdssbdestsearch.

La direzione artistica della associazione Fanny Mendelssohn propone il concerto “Paganini in jazz”, dedicato alla figura di Niccolò Paganini con l’Orchestra Suoni del Sud, diretta dal maestro Roberto Molinelli e, in veste di violino solista, il maestro Ettore Pellegrino.

Il concerto prevede l'alternarsi della esecuzione classica dei Capricci di Paganini, accompagnati dall'orchestra, alla riscrittura di ognuno di essi in versione jazz.