Elezioni

Paladini, "Una Fondazione per rilanciare Tirrenia"

Il candidato al Consiglio comunale di Forza Italia propone l'istituzione di una Fondazione Tirrenia che poggi sul recupero della ex stanzioncina

Lorenzo Paladini

Un programma lungimirante per il Litorale pisano e Tirrenia. Lo definisce così Lorenzo Paladini, candidato al Consiglio comunale per Forza Italia, che punta a recuperare il patrimonio esistente.

"Ci sono edifici che hanno la capacità di evocare ricordi collettivi e la stazioncina di Tirrenia è uno di questi - ha detto - richiama i viaggi col trammino che collegava la città al suo litorale. I tempi sono cambiati, ma possiamo valorizzare ciò che il passato ci ha lasciato e riproporlo sotto altra forma: per questo serve un progetto di totale rilancio del nostro litorale che parta proprio da un recupero dell’edificio della stazioncina di Tirrenia".

Ispirandosi alla Fondazione Versiliana, quindi, Paladini lancia l'idea di una Fondazione Tirrenia. "Un ente basato sulla sinergia tra pubblico e privato con l'obiettivo di promuovere e valorizzazione il nostro litorale - in quest'ottica, l’edificio della stazioncina diventerà un vero e proprio polo culturale con un programma di eventi e di manifestazioni variegato, per richiamare famiglie, giovani, turisti italiani e stranieri".

Senza dimenticare il giardino dell’ex stazione, che deve essere riqualificato insieme al parco di Ciclilandia. "Un parco storico, un esempio unico nel suo genere, che ospitava 4 chilometri di piste ciclabili dove i bambini imparavano le regole della strada - ha concluso - l’amministrazione di centrodestra ha già avviato un importante intervento di ripristino e riqualificazione dall’area: adesso è il momento di fare di più, integrandola all’interno del progetto Fondazione Tirrenia".