Domenica 25 Maggio Palazzo Blu apre le porte gratuitamente alla città. In occasione della quindicesima Giornata Nazionale dell’ADSI, l’Associazione Dimore Storiche Italiane, sarà possibile visitare senza biglietto le collezioni permanenti del museo pisano per tutta la giornata.
L’iniziativa si inserisce in un programma nazionale volto a valorizzare i luoghi d’arte e storia che fanno parte del patrimonio culturale italiano, e Palazzo Blu, come ogni anno, partecipa offrendo l’accesso gratuito alle sue sale.
Il pomeriggio sarà arricchito da un approfondimento culturale: alle ore 15, nell’auditorium del museo, si terrà una conferenza dedicata al pittore e decoratore Nicola Torricini. A parlare della sua opera saranno Stefano Renzoni e Federico Tognoni, con un focus particolare sui lavori realizzati proprio all’interno del palazzo, come quelli nella sala da pranzo storica e nell’ex biblioteca al piano terra.
La conferenza è promossa da Adsi e per partecipare è necessario prenotarsi online sul sito dell’Associazione Dimore Storiche.
Resta invece a pagamento la mostra fotografica Razza Umana, attualmente ospitata nelle sale del piano terra e del primo piano. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Palazzo Blu.