Attualità

Palazzo della Provincia pronto entro Luglio 2024

Ad assicurarlo è il presidente Angori: "Lavorazioni per 2,6 milioni di euro tutti in capo alla Provincia: ad Agosto entrerà in funzione la gru"

Angori davanti al Palazzo della Provincia

I lavori al Palazzo della Provincia, in piazza Vittorio Emanuele II, dove sono presenti ormai da tempo le impalcature, dovrebbero cominciare a breve. Ad assicurarlo è lo stesso Massimiliano Angori, presidente della Provincia pisana.

"Ricordo che si tratta di interventi di manutenzione straordinaria con restauro conservativo di copertura e facciata, per un importo complessivo di 2,6 milioni di euro finanziati totalmente dall'ente provinciale - ha detto - a due mesi dalla consegna dei lavori, l'impresa ha messo a punto tutte le attività di organizzazione del cantiere. Sono stati effettuati gli ultimi rilievi necessari, realizzati campioni di materiale, per la necessaria condivisione con la Soprintendenza di Pisa, ed effettuati gli ordini. L'impresa ora è pronta ad entrare nel vivo delle lavorazioni".

Ad Agosto, inoltre, dovrebbe entrare in azione anche una gru. "Presumibilmente sarà collocata in posizione baricentrica, sfruttando una delle corti interne all'edificio: ciò consentirà di agevolare la rapidità delle lavorazioni, sincronizzando le attività di demolizione e trasferimento dei materiali con quelle di ricostruzione - ha specificato - il termine dei lavori è previsto per Luglio 2024".

Nonostante l'edificio si chiami, appunto, Palazzo della Provincia, per effetto delle riforme introdotte dalla Legge Delrio, esso è stato adibito a sede di alcuni uffici della Regione fino alla fine di Ottobre 2021 e, pertanto, gestito da quest'ultima. La proprietà, comunque, continua a essere della Provincia di Pisa.