Attualità

Matteotti, il Comitato dice no all'incontro

Il progetto per la nuova palestra, finanziato da fondi nazionali per oltre 4 milioni di euro, continua a far discutere Provincia e alcuni residenti

L'ingresso dell'istituto "Matteotti"

Il Comitato di via Garibaldi che si oppone alla realizzazione della nuova palestra dell'alberghiero "Matteotti" ha declinato l'invito della Provincia di Pisa per discutere, con il dirigente scolastico Salvatore Caruso, sul progetto del cantiere.

"Per il nostro ente sarebbe stata un’occasione importante per fare il punto sulla valenza di questo cantiere aperto, a beneficio della comunità studentesca - ha detto il presidente Massimiliano Angori - e anche, comunque, un'occasione di ascolto attivo delle esigenze di questo gruppo di cittadini, per confrontarci sulle reciproche esigenze e vagliare eventuali criticità che era possibile correggere o mitigare".

"Il Comitato ha tuttavia declinato il nostro invito - ha spiegato - rispettiamo la loro decisione, ricordando che la realizzazione della nuova palestra per l’istituto è di fondamentale importanza, e infatti il progetto è stato anche meritevole di un importante finanziamento statale di circa 4 milioni di euro, a cui si aggiungono 570 mila euro di stanziamento".

Ciononostante, la Provincia andrà avanti nel proprio percorso. "Attendiamo eventuali sviluppi - ha concluso Angori - dal momento che è stata interessata la Procura della Repubblica, nella consapevolezza che il nostro ente ha dato il via al cantiere, come di consueto, una volta dato corso a tutti gli adempimenti burocratici del caso e ottenuti i necessari permessi".