Attualità

Palio delle Repubbliche Marinare, vince Genova

Venezia seconda, Amalfi sorpassa Pisa nel rush finale. Si chiude così la 69esima edizione della storica regata

Genova, Venezia, Amalfi, Pisa. Con questo ordine di arrivo si conclude la 67esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si è disputata oggi pomeriggio nelle acque dell'Arno. Un'edizione straordinaria per recuperare quella del 2020 che non si era disputata a causa del Covid.

Gli equipaggi sono partiti dal Ponte dell’Aurelia in direzione Scalo dei Renaioli dove si è svolta la premiazione. La sfida è stata preceduta dal corteo storico sui Lungarni.

"È stato necessario attendere il fotofinish per decretare la classifica finale, che ha visto Venezia arrivare seconda e Amalfi sorpassare Pisa nel rush finale. Ringrazio i ragazzi del galeone rosso per l’impegno che hanno messo non solo oggi, ma anche nella preparazione dei mesi scorsi - ha scritto su Facebook il sindaco Michele Conti- È stata una gara combattuta e una bella giornata di festa, con tanta gente sui Lungarni. Viva le Repubbliche Marinare".

Pisa che oggi ha chiuso al quarto posto può consolarsi con la vittoria del Palio remiero a equipaggi misti che ieri l'ha vista imporsi sugli altri tre equipaggi.