Attualità

Panchina Arancione contro la violenza di genere

Inaugurata sul viale delle Piagge a cura del Comune e di Inner Wheel Club di Pisa. L'iniziativa rientra nel calendario del Marzo delle donne

Lo svelamento della panchina restaurata

Torna a splendere la panchina arancione sul viale delle Piagge, con un nuovo look e la nuova tinteggiatura per riqualificare la seduta. 

“La panchina, a causa delle intemperie, presentava segni di usura ed aveva perso la sua tonalità originaria arancione - ha spiegato l’assessora alle Pari opportunità, Gabriella Porcaro - che è il colore scelto dall'Onu per simboleggiare un futuro senza la violenza di genere, ripreso visivamente in tutto il mondo anche dall’associazione femminile Inner Wheel".

"Per questo - ha aggiunto - l' associazione ha voluto restaurare la panchina per restituirla alla comunità, diffondendo un messaggio nel segno di ricordo delle vittime della violenza sulle donne e nel segno del dialogo fra persone".

L’iniziativa è inserita dall’assessorato alle Pari Opportunità nel cartellone del Marzo delle Donne è stata promossa, appunto, insieme a Inner Wheel, che ha adottato la panchina arancione. "Il colore arancione viene utilizzato per rappresentare un futuro più luminoso, libero da violenza contro donne e ragazze - ha concluso Porcaro - come tema unificante che attraversa tutte le azioni globali della campagna di sensibilizzazione".