Attualità

"Parcheggi gratis? Meglio il trasporto pubblico"

Legambiente critica la scelta della Giunta di rendere gratuita la sosta sui Lungarni per il Natale: "Aumenta il traffico e l'inquinamento delle auto"

I parcheggi gratuiti per gli acquisti natalizi sono inutili e dannosi. Parola di Legambiente Pisa, che critica la scelta della Giunta del sindaco Michele Conti di ripetere l'esperimento della sosta gratuita sui Lungarni durante il periodo di Natale.

"Il provvedimento ha l'obiettivo di agevolare l'accesso agli esercizi commerciali cittadini durante il periodo natalizio - hanno riportato dall'associazione - apparentemente, quindi, è una misura che favorisce il commercio e facilita i cittadini ad affrontare le fatiche delle prossime feste di fine anno. Ma così non è: la misura è inutile e dannosa, mentre altre potrebbero essere le iniziative utili".

"Non è facile oggi trovare un posto a pagamento in prossimità del centro storico e sarà ancora più difficile quando sarà gratuito - hanno aggiunto - dopo esserci avvicinati al centro in auto e aumentato il traffico veicolare, dovremo tornare indietro alla ricerca di un parcheggio più periferico. Addio vantaggio per acquirenti e commercianti. Misura inutile, quindi, ma anche dannosa: più auto in circolazione significano più inquinamento, con il conseguente danno alla salute".

Per Legambiente, la soluzione è quella di affidarsi perlopiù al trasporto pubblico o a quello alternativo, come in bici o a piedi. "Non è un'ingenua utopia, ma quanto conviene per una possibile migliore qualità della vita in città e quanto è già realizzato in numerose città italiane ed europee - hanno concluso - una iniziativa nella giusta direzione sarebbe offrire gratuitamente il trasporto pubblico dalle periferie al centro, con mezzi di linea o navette appositamente predisposte".