"L'ampia adesione alla petizione dimostra che molti cittadini non vogliono un parcheggio del vallo". Ad affermarlo è la senatrice Ylenia Zambito dopo che la raccolta firme contro il progetto dei posti auto nell'area ridosso del Giardino Scotto ha superato 1.500 adesioni.
"Il successo della petizione di chi vuole tutelare l'ambiente ed il patrimonio storico-architettonico -scrive Zambito in una nota- dimostra che la sensibilità per la tutela dei beni culturali è molto alta e, del resto, non poteva che essere così dal momento che la bellezza del nostro Paese è quanto di più prezioso abbiamo".
Un'area che, sempre secondo la senatrice Pd "Avrebbe bisogno di un recupero sia dal punto di vista strutturale che sociale, senza tralasciare le esigenze dei residenti".
Zambito è autrice di un'interrogazione al Governo per chiarire alcuni aspetti da approfondire circa delle autorizzazioni date dalla Soprintendenza su area vincolata.
"Anche se non siamo a favore del parcheggio nel vallo - aggiunge -, comprendiamo il disagio dei residenti nel non trovare parcheggio che non va ignorato, ma a tal proposito ci sono aree in via Bovio che potrebbero essere utilizzate per questo scopo senza deturpare il vallo".
"La giunta Conti - conclude la senatrice- sta affrontando nel modo più sbagliato la questione. Un atteggiamento, quello dell'amministrazione comunale, più concentrato a fomentare una competizione come se si trattasse di tifoserie contrapposte, piuttosto che trovare una soluzione che metta d'accordo tutti: il principale obiettivo dovrebbe essere prospettare soluzioni condivise dalla città, fattore che può concretizzarsi se sono precedute da un confronto aperto e costruttivo".