Attualità

Parco Europa, via al secondo lotto

Parte il secondo lotto del Parco Europa, intervento da un anno per più verde, mobilità sostenibile e qualità urbana

Da Lunedì 2 Febbraio chiuderà il parcheggio di via Cisanello, di fronte all’Esselunga, per l’avvio dei lavori di riqualificazione collegati al secondo lotto del Parco Europa. Si tratta di un intervento ampio, finanziato con risorse del bando regionale Toscana FESR 2021-2027, che punta a estendere il parco urbano da via di Cisanello a via Bargagna e a restituire valore a un’area rimasta per anni marginale.

"Con il secondo lotto del Parco Europa – ha spiegato il sindaco Michele Conti – provvediamo anche a riqualificare il parcheggio già esistente in via Cisanello, ricavando 80 posti auto tutti realizzati in materiale drenante, senza impermeabilizzazione del suolo, con 34 nuovi alberi, erbacee perenni e un sistema di rain garden". Il progetto prevede anche un impianto di illuminazione con 12 pali a LED e una parte di area che resterà in ghiaia dopo lo spianamento.

La riqualificazione rientra in un disegno più ampio, ha sottolineato il primo cittadino: "È un'altra area che abbiamo destinato a verde pubblico, rinunciando a nuove costruzioni e preservandone la vocazione naturale. Il progetto prevede 112 nuove alberature, una zona umida con camminamenti sopraelevati e terrazze panoramiche, per garantire la fruizione anche in presenza d’acqua e tutelare la biodiversità".

Conti ha ricordato come l’intera zona di Cisanello stia vivendo una trasformazione significativa: "Con il completamento delle Torri, il nuovo Stella Maris, il Parco di Pungilupo e l’abbattimento delle vecchie case popolari in via di Padule, restituiamo qualità urbanistica a un quartiere che per anni ha sofferto. La scelta recente di ATI Project di insediarsi con la propria sede nella Torre nord è un segnale forte: aziende e professionisti tornano a credere in quest’area".

Oltre al nuovo marciapiede e alle aiuole lungo via Bargagna, i lavori in corso includono la realizzazione di percorsi pedonali sopraelevati in legno, con tre punti panoramici sull’area umida, già modellata nelle scorse settimane. Nei prossimi giorni partiranno i lavori sui nuovi tracciati interni al parco e saranno completate le aiuole alberate e i sistemi di drenaggio sostenibile.