Attualità

Un parco per l'angelo di Borsellino

Un parco a Porta Fiorentina sarà intitolato a Emanuela Loi, agente della scorta che perse la vita nella strage di Via D’Amelio

Emanuela Loi

Il 19 Luglio 1992 il magistrato Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta persero la vita nella strage di Via d'Amelio. Domani, esattamente 29 anni dopo l'attentato avvenuto a Palermo, a Pisa un'area verde sarà intitolata a uno degli "angeli di Borsellino": la giovanissima Emanuela Loi, fra le prime donne impiegate al servizio scorte e la prima a perdere la vita in servizio.

Il Comitato Porta Fiorentina, con l’associazione Sguardo di vicinato, ha individuato in via Cervino, nel quartiere La Cella - Porta Fiorentina, il parco pubblico da intitolare a Emanuela Loi, "Per mantenere vivo il suo ricordo e quello di tutte le persone che hanno perso la vita per mano della mafia".

La cerimonia è in programma per domani alle 11.

"Il coordinamento dei comitati cittadini - si legge in una nota-apprezza la scelta di collegare alla memoria di questa esemplare figura un parco che è simbolo di lotta contro il degrado e l’illegalità, che da tempo il Comitato di Porta Fiorentina porta avanti per migliorare le condizioni di vita dei residenti".